Oglio e Franciacorta

FEBBRAIO

Percorso per lo più pianeggiante dove l’acqua è la grande protagonista, l’unica salita la troviamo nei pressi della famosa cantina Bellavista ma è lunga solo un paio di km.

Parcheggiamo la macchina a Casalbuttano, ci troviamo in Lombardia all’interno della provincia di Cremona. Appena fuori dal paese andiamo a prendere la Ciclabile del Naviglio Civico di Cremona, primi 4 km su bitume ma poi si continua su ghiaia.

Dopo 8 km si arriva alle Tombe Morte, importante nodo idraulico dove si incontrano tre corsi d’acqua importanti: il Naviglio Civico di Cremona, Naviglio Grande Pallavicino e il Canale Vacchelli.

Dopo una breve visita si procede prendendo la Ciclovia delle Città Murate, attraversiamo il paese di Genivolta per riprendere la Ciclovia. In seguito troviamo delle strade vicinali che ci portano a Soncino, non possiamo lasciarci sfuggire una visita alla bellissima Rocca Sforzesca.

Lasciamo il borgo prendendo le indicazioni per Torre Pallavicina, arrivati alla frazione svoltiamo a dx. Con questa deviazione abbiamo la possibilità di percorrere delle ghiaiate che si avvicinano all’argine del fiume Oglio.

Si torna su bitume e tramite strade secondarie si arriva al paese dipinto di Calcio, in paese si trova anche il Castello Silvestri, l’edificio sorge sulle rovine di una villa romana del II sec. d.C. .

Si prosegue per altri 10 km su strade prive di traffico fino a Pontoglio, da qui prendiamo la Ciclovia dell’Oglio che costeggia il canale Seriola Castrina, teniamo la dx su ponticello in legno e dopo un paio di km si ritorna in strada.

Nell’attraversamento di Pallazzolo sull’Oglio sfruttiamo il Parco Metelli per arrivare all’imbocco del Sentiero Roggia-Fusia. Percorso di 9 km con il sempre presente e vicinissimo canale Seriola-Fusia alla nostra dx e il fiume Oglio alla nostra sx.

Attenzione! Durante questi 9 km ci sono passaggi su sentieri stretti e privi di protezioni. Senza una guida sicura e un buon equilibrio può diventare pericoloso, l’alternativa è proseguire su strada e riprendere la traccia al lago d’Iseo.

Percorrendo il sentiero Roggia-Fusia si arriva al paese di Paratico sul lago d’Iseo, proseguiamo su strada provinciale raggiungendo Clusane, il paese delle chiuse. Si svolta a dx, siamo al giro di boa, lasciamo il lago alle nostre spalle.

Si passa in prossimità delle Torbiere del Sebino, si attraversa il cuore della Franciacorta. In questa zona c’è da affrontare l’unica salita di questo giro, sono 2 km per arrivare sulla collinetta dove è situata l’azienda vinicola Bellavista.

Dopo un bel passaggio su ghiaia tra le vigne di questa famosa cantina si arriva al paese di Erbusco, aggiriamo il Monte Orfano passando da Zocco e Cologne e con altri 8 km in aperta campagna ritorniamo a Pontoglio.

Proseguiamo seguendo le indicazioni Ciclovia dell’Oglio, arrivati a Urago d’Oglio prendiamo il sottopasso che ci collega alla Ciclopedonabile Vescovata. Poi su strade secondarie raggiungiamo il paese di Rudiano, qui ritroviamo i cartelli della Ciclovia dell’Oglio.

Si continua seguendo il fiume Oglio per 26 km, l’argine non è mai lontano, volendo ci si può arrivare facendo brevi deviazioni. Arrivati alla frazione di Acqualunga attraversiamo il fiume per raggiungere Castelvisconti, ultimi 7 km e chiudiamo il giro ritornando al punto di partenza.

FILE GPX

Il FILE GPX può contenere errori dovuti agli strumenti utilizzati, Turista Gravel invita chiunque utilizzi le tracce a prestare la massima attenzione e approfondire con i propri mezzi le caratteristiche dell’itinerario messo a disposizione.

©

3 pensieri riguardo “Oglio e Franciacorta

Lascia un commento