Strada dell’Assietta

settembre

Giro multi panoramico con partenza dalla piccola frazione di Depot, vicino al paese di Fenestrelle.

Si parte ed è subito salita, 7 km su bitume con la percentuale quasi sempre a doppia cifra, questo tratto impegnativo finisce nei pressi dell’ingresso a monte del Forte Fenestrelle, la più imponente fortificazione alpina d’Europa.

Da qui la salita è decisamente più facile, si arriva al Forte Serre Marie, costruito con lo scopo di proteggere il Forte di Fenestrelle.

Qualche km e si sbuca sulla strada provinciale che sale al Colle delle Finestre, si scende leggermente per imboccare la strada ghiaiata dell’Assietta.

Si torna a salire, dopo 10 km circa si arriva al Colle dell’Assietta a quota 2472 metri, fermatevi e guardatevi intorno, il panorama è spettacolare!

Da adesso in poi, precisamente per 19 km troverete uno dei tratti Gravel in alta quota più belli d’Italia, un sali e scendi meraviglioso sempre sopra ai 2300 metri di altitudine, facendo un mitico filotto di colli: Louson, Blegier, Costa Piana, Bourget e per ultimo il Colle di Basset.

Si affronta la discesa con cautela, sono 5 km su ghiaia abbastanza impegnativi. Arrivati a Sestriere comincia un lungo rientro in discesa lungo la Val Chisone.

INFORMAZIONI IMPORTANTI

La strada dell’Assietta è parzialmente vietata ai veicoli a motore nei giorni di mercoledi’ e sabato

https://www.parchialpicozie.it/news/detail/30-06-2023-s-p-n-173-del-colle-dell-assietta-ordinanza-di-regolamentazione-estiva-della-circolazione-veicolare-anno-2023/

FILE GPX

Il FILE GPX può contenere errori dovuti agli strumenti utilizzati, Turista Gravel invita chiunque utilizzi le tracce a prestare la massima attenzione e approfondire con i propri mezzi le caratteristiche dell’itinerario messo a disposizione.

©

Lascia un commento