Adige e Soave

MARZO

Un itinerario di 101 km che ci permette di visitare la meravigliosa Verona, il piccolo borgo di Soave e il suo castello. Due brevi salite per ammirare splendidi panorami e il fiume Adige con i suoi argini ghiaiati.

Partenza da San Giovanni Lupatoto, dopo 10 km circa ci troviamo di fronte all’Arena di Verona, dopo aver gustato un buon caffè in piazza Brà si prosegue, attraversiamo il fiume Adige tramite il magnifico ponte Scaligero di Castelvecchio.

Si percorre il lungo Adige fino ad arrivare in prossimità del ponte Pietra, si entra nel quartiere Valdonega percorrendo una lunga via in leggera salita, si svolta a sx per viale dei Colli, da qui comincia la salita dei mondiali di ciclismo del 2004, le Torricelle.

Arrivati in cima attenzione alla ripida discesa che ci porta all’abitato di Quinto in Valpantena, attraversiamo il paese e imbocchiamo una ciclabile ghiaiata che corre in mezzo a filari di viti in perfetto ordine.

Attraversiamo i paesi di Santa Croce e Porto San Pancrazio, poco prima del ponte sull’Adige giriamo a sx per prendere la ciclo-pedonabile che ci permette di arrivare al Parco del Pontoncello dove incontriamo la ciclabile dedicata a Marco Pantani.

Proseguiamo lungo l’Adige fino ad incrociare il torrente Alpone, con questa ghiaiata oltrepassiamo il paese di San Bonifacio, si continua fino ad arrivare al meraviglioso borgo di Soave.

Entriamo da Porta Vicentina, si percorre tutta la via principale, lasciamo il borgo uscendo da Porta Aquila. Dopo circa un km si svolta a dx, comincia una breve salita che ci porta ai piedi del Castello Scaligero di Soave, splendida fortificazione con posizione dominante sul borgo e sulla pianura sottostante.

Dopo la visita al castello ritorniamo al borgo entrando da Porta Aquila, giriamo a dx, tramite la via che corre lungo le mura medievali ci dirigiamo all’uscita di Porta Verona.

Procediamo su bitume passando da un quartiere artigianale e subito dopo dal paese di Belfiore. Percorriamo un breve tratto già fatto in senso contrario durante l’andata e arriviamo alla piccola frazione di Porto.

Attraversiamo l’Adige e prendiamo l’argine sulla nostra dx, siamo quasi arrivati, ci restano altri 15 km circa, questo bel tratto Gravel lungo il fiume ci permette di rientrare a San Giovanni Lupatoto.

FILE GPX

Il FILE GPX può contenere errori dovuti agli strumenti utilizzati, Turista Gravel invita chiunque utilizzi le tracce a prestare la massima attenzione e approfondire con i propri mezzi le caratteristiche dell’itinerario messo a disposizione.