Parco dell’Oglio prima parte

Settembre

Giro pianeggiante con partenza da Viadana, un itinerario ricco di fiumi, l’area protetta del parco fluviale dell’Oglio, lunghi tratti di argini e strade isolate, un misto di ghiaia e bitume.

Prime pedalate in centro alla ricerca di un bar, colazione e si parte.

Cominciamo scendendo in golena per prendere una ghiaiata di 4 km, si risale sull’argine maestro del fiume Po e lo percorriamo fino a San Matteo delle Chiaviche, da qui prendiamo una breve pista ciclabile che ci porta a Torre d’Oglio.

Si passa il fiume Oglio utilizzando il famoso ponte di barche costruito nel 1926 ma il suo fascino è rimasto perfettamente intatto, è buona norma verificare la sua viabilità che può essere compromessa dalle piene ma anche per l’insufficiente livello del fiume.

Pochi metri dopo il ponte si devia a sx sull’argine dell’Oglio, arriviamo a Marcaria, lasciamo l’argine per poi riprenderlo poco più avanti, si prosegue fino alla foce del fiume Chiese che costeggiamo fino alla provinciale.

Si passa il ponte e si ritorna sull’argine del Chiese e di seguito su quello dell’Oglio, si arriva al paese di Canneto sull’Oglio, ci fermiamo per mangiare qualcosa, un bel panino con la culaccia è quello ci vuole per ripartire alla grande.

Siamo al giro di boa, si esce dal paese prendendo il ponte sul fiume Oglio e si gira subito a sx per riprendere l’argine dalla parte opposta, dopo San Paolo Ripa d’Oglio si torna su strada per un paio di km.

Prendiamo per Cavaltone, lungo rettilineo e si ritorna sull’argine, si prosegue per 20 km circa e si ritorna in zona San Matteo delle Chiaviche. Dopo il paese di Bellaguarda si gira a sx e percorriamo delle piccole strade in mezzo a distese di campi e canali, ancora pochi km e si fa ritorno a Viadana.

Bel giretto, facile e tranquillo, privo di asperità di qualsiasi genere, una pedalata super rilassante.

FILE GPX

Il FILE GPX può contenere errori dovuti agli strumenti utilizzati, Turista Gravel invita chiunque utilizzi le tracce a prestare la massima attenzione e approfondire con i propri mezzi le caratteristiche dell’itinerario messo a disposizione.

©

5 pensieri riguardo “Parco dell’Oglio prima parte

  1. E’ il primo commento che posto su questo sito e quindi ci tengo a fare i complimenti per come è ben fatto.
    fa proprio venir voglia di provare tutti i giri proposti. La comodità di aver la traccia è notevole. giro effettivamente ben pensato e bello. giusto compromesso tra strada e ghiaia. mi son proprio divertito. sul ponte di barche mi son proprio dovuto fermare a fare delle foto… Grazie per averlo postato

    "Mi piace"

    1. Complimenti Marco, la tua recensione è la prima che viene pubblicata sul blog.
      Mi fa piacere che ti sei divertito. Adesso devi andare a provare il Parco dell’Oglio seconda parte. Ciao

      "Mi piace"

      1. sicuramente! settimana prossima vado a provare quello in veneto: alta lessinia. la zona la conosco ed è molto bella. poi ti dico. ciao

        "Mi piace"

Lascia un commento