Basso Garda

DICEMBRE

Lasciamo la macchina al centro commerciale Le Vele di Desenzano, il tempo di uscire dal parcheggio e ci troviamo in aperta campagna, quindi lontani dal traffico.

Prendiamo la strada ghiaiata che ci porta in località Feniletto, tramite strade secondarie e altre ghiaiate arriviamo al castello di Drugolo, bella roccaforte del X secolo.

Attraversiamo la zona collinare della Valtenesi fino ad arrivare nei pressi dei laghi di Sovenigo. Poco dopo inizia una discesa in fuoristrada abbastanza impegnativa dovute al fondo in cattive condizioni. L’alternativa è proseguire su strada per poi ritornare sul percorso poco più avanti.

Si scende a Salò e si percorre la Gardesana fino al paese di Toscolano Maderno, ci mettiamo comodi e aspettiamo il primo traghetto disponibile. Con mezz’ora di attraversata raggiungiamo Torri del Benaco.

Prendiamo le indicazioni per Albisano, si comincia a salire su strada panoramica per 7 km, le pendenze non sono mai esagerate. Al bivio per San Zeno comincia la discesa, passiamo il paese di Castion Veronese e andiamo ad imboccare la valle dei Mulini.

Meraviglioso percorso in fuoristrada immerso nella vegetazione, scendiamo la piccola valle seguendo il torrente Tesina. Si attraversa il corso d’acqua e si torna a salire, strappo su bitume decisamente duro, a fine salita ci riposiamo percorrendo un single track pianeggiante in mezzo a file di ulivi.

Scendiamo alla frazione Cortelline-Castello per prendere un percorso segnalato che si snoda tra cipressi e vigneti. Prima parte su bitume, poi si continua su splendida strada ghiaiata che ci porta all’inizio della salita per Incaffi e Castello.

Sotto di noi Cavaion Veronese e una bella vista sulla val d’Adige. Si attraversa il paese e poco dopo si giunge a Calmasino. Qui si riprende il percorso dei vigneti che alterna ghiaia con bitume, questo ci permette di arrivare al paese di Colà.

Si prosegue su strade secondarie fino a Ronchi, località nota per il parco divertimento Gardaland. Prendiamo la via che corre lungo il parco e arriviamo sulla ciclo-pedonabile del lago, si arriva a Peschiera evitando il traffico della Gardesana.

Si esce dal paese fortificato tramite porta Brescia e il suo meraviglioso ponte. Poco distante inizia la lunghissima ciclabile del Mincio, la percorriamo solo per qualche km. Si arriva a Ponti sul Mincio, anche qua le ghiaiate non mancano, ci troviamo nel territorio delle colline Moreniche.

Dopo aver passato il paese di Pozzolengo si arriva alla torre monumentale di San Martino della Battaglia, dai suoi 64 metri di altezza si può ammirare una bella vista sul lago di Garda e le colline Moreniche.

La ghiaia non è finita, dopo la frazione di San Pietro si prendono le indicazioni per il sito Palafitticolo del Lavagnone. Questo ultimo tratto Gravel arriva alle porte di Desenzano e in breve tempo ci ritroviamo al parcheggio del centro commerciale Le Vele.

FILE GPX

Il FILE GPX può contenere errori dovuti agli strumenti utilizzati, Turista Gravel invita chiunque utilizzi le tracce a prestare la massima attenzione e approfondire con i propri mezzi le caratteristiche dell’itinerario messo a disposizione.

©

4 pensieri riguardo “Basso Garda

  1. Ciao Andrea
    Oggi abbiamo percorso la valle dei mulini e ti posso confermare che sono stati ultimati i lavori di messa in sicurezza del tratto franato. Hanno rimosso la chiusura e non vi sono cartelli di interruzione. Per sicurezza ho chiesto anche a dei residenti che la stavano percorrendo a piedi e mi hanno confermato che ha riaperto già da qualche settimana
    Bellissima traccia
    Enrico

    "Mi piace"

Lascia un commento