Due giorni in Chianti e Val d’Orcia

maggio

Due giorni con pernottamento in albergo.

Primo giorno

Qua le ghiaiate non mancano, siamo nel territorio dell’Eroica, non ci vuole molto per trovare un buon itinerario, la Toscana è meravigliosa in ogni suo angolo.

Partenza in discesa da Radda in Chianti, dopo pochi km è subito ghiaia e vi assicuro, che in questi due giorni, la vostra Gravel avrà modo di trovare pane per i suoi denti.

Dopo circa 35 km si arriva a Siena, non può mancare una visita a Piazza del Campo con un piccolo tour nelle strette vie del centro.

Si lascia Siena percorrendo strade secondarie, ci dirigiamo verso le suggestive Crete Senesi. Passiamo Vescovado e poco dopo deviamo per entrare nel piccolo borgo medievale di Murlo.

Si prosegue con dei leggeri saliscendi fino ad arrivare al paese di Bibbiano. Breve discesa e andiamo ad affrontare la salita più lunga di giornata. Sono 5 km ghiaiati (strano) abbastanza impegnativi, nei km seguenti si può recuperare per poi affrontare l’ultimo strappo ed arrivare a Montalcino a 567 metri di altezza.

Dopo una doverosa sosta si riparte, lunga discesa e si ricomincia con dei saliscendi passando da Torrenieri e San Quirico d’Orcia. Siamo in vista di Pienza, per arrivarci prendiamo un altra bella ghiaiata, si sale per circa 3 km e finalmente si entra dentro le mura di una meravigliosa Pienza.

FILE GPX

Il FILE GPX può contenere errori dovuti agli strumenti utilizzati, Turista Gravel invita chiunque utilizzi le tracce a prestare la massima attenzione e approfondire con i propri mezzi le caratteristiche dell’itinerario messo a disposizione.

©

Secondo giorno

Dopo aver fatto una buona colazione si torna in sella. Il secondo giorno è sulla falsariga del primo, dopo 5 km di bitume si entra in ghiaia e anche oggi niente pianura.

Questo tratto Gravel è di circa 10 km ed è veramente bello, nel tragitto si passa da Lucignano d’Asso, un piccolo borgo medievale.

Si scende e subito dopo prendiamo un altra ghiaiata che ci porterà a Buonconvento, piccolo paesino nelle Crete Senesi.

Da qui in poi smetto di elencare i km in ghiaia perché c’è ne veramente tanta. Andiamo avanti, altra ghiaiata e si arriva a Ponte d’Arbia.

Si procede su bitume per poi prendere un altro tratto Gravel. Si sale passando da Bolsanina e piccoli poderi, discesa e si arriva ad Asciano.

Si ritorna a salire, obiettivo l’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore e belle stradine panoramiche sopra ad Asciano.

Terminata la visita si chiude l’anello tornando ad Asciano, naturalmente se non vi interessa si può evitare, l’anello è lungo 23 km con un dislivello di circa 500 metri.

Si va in direzione Castelnuovo Berardenga facendo la mitica ghiaiata di Monte Sante Marie, la salita dell’Eroica.

Arrivati a Castelnuovo Berardenga si prende per San Piero e arrivati a Pianella incomincia una facile ma lunga salita per tornare a Radda in Chianti. 

FILE GPX

Il FILE GPX può contenere errori dovuti agli strumenti utilizzati, Turista Gravel invita chiunque utilizzi le tracce a prestare la massima attenzione e approfondire con i propri mezzi le caratteristiche dell’itinerario messo a disposizione.

©

Lascia un commento