Strade Bianche

MARZO

Parcheggiamo la macchina nel tranquillo quartiere Petriccio, zona nord di Siena. Pronti e via! Dopo solo un km troviamo una breve strada bianca, pochi metri e ci ritroviamo con la bici impolverata…la partenza perfetta!

Si torna su bitume e ci restiamo fino al paese di Rosia, ecco altre due brevi ghiaiate intervallate da un tratto di strada provinciale. Arriviamo a San Rocco Pilli, svoltiamo per Brucciano, passata la piccola frazione troviamo un’altra strada bianca.

Prima parte in discesa lungo la recinzione del campo da Golf di Bagnaia poi si sale per 3 km fino al paese di Grotti, si torna su asfalto fino al bivio per Radi e prendiamo le indicazioni per Murlo.

Ancora ghiaia per altri 4 km con brevi saliscendi, arriviamo al paese di Vescovado, subito dopo facciamo una piccola deviazione per visitare il piccolo borgo di Murlo, si procede in discesa su tornanti panoramici.

Prendiamo le indicazioni per Piana, passato il bivio cominciano 6 km ghiaiati, si continua in discesa fino ad arrivare a Buonconvento. Incantevole borgo medievale circondato da mura. Abbiamo percorso i primi 50 km e ci meritiamo una sosta, siamo nel luogo giusto per mangiare qualcosa di buono.

Si riparte e si ritorna su ghiaia, strappo di un km con punte al 10% poi si scende a Serravalle per prendere altre tre strade bianche, le prime due da 8 km e l’ultima da 5 km, tutte intervallate da un km circa di bitume.

In questi 21 km di strade bianche tenete a portata di mano la vostra macchina fotografica, qua le crete Senesi regalano panorami mozzafiato, prendetevi tutto il tempo necessario per immortalare questo spettacolo della natura.

Purtroppo ci aspetta un lungo tratto di strada provinciale, attraversiamo il paese di Arbia, proseguiamo affrontando un lungo rettilineo in falsopiano e la successiva salita che ci permette di raggiungere Castelnuovo Berardenga.

Arriviamo a Monteaperti passando dalle Balze di Caspreno, passato il paese prendiamo le indicazioni per Vico d’Arbia. Dopo l’abitato di Pieve a Bozzone giriamo a dx su ghiaiata, affrontiamo una breve salita che ci porta a San Giorgio.

In discesa si passa Monteliscai, dopo 2 km si imbocca l’ultimo tratto Gravel, la strada delle Tolfe, salita dura ma fortunatamente breve. Entriamo nei quartieri di Siena, si passa da San Miniato, Vico Alto e San Prospero.

Non ci resta che salire a Piazza del Campo, si affronta la dura salita di via Santa Caterina e infine si entra in piazza, rinomata in tutto il mondo per la sua bellezza e campo di gara del spettacolare Palio di Siena.

FILE GPX

Il FILE GPX può contenere errori dovuti agli strumenti utilizzati, Turista Gravel invita chiunque utilizzi le tracce a prestare la massima attenzione e approfondire con i propri mezzi le caratteristiche dell’itinerario messo a disposizione.