Parco del Crostolo

Novembre

Ecco un altro percorso pianeggiante, con un giusto mix di bitume e ghiaia.

Questa volta si parte da Parma, la bellissima città Emiliana non ha certo bisogno di presentazioni: capitale della musica e culla della Food Valley, tanto per dirne due.

Nella prima parte si percorrono strade di campagna con traffico veicolare quasi assente, dopo 14 km si arriva alla cassa di espansione del fiume Enza dove comincia il primo tratto Gravel. 

Si entra a Montecchio Emilia attraversando il ponte ciclo-pedonabile sull’Enza, prendiamo una breve pista ciclabile che ci permette di uscire dal paese, da qui parte una bella strada bianca che ci porta al paese di Bibbiano.

Si ritorna in aperta campagna su stradine praticamente deserte, si prosegue passando dai paesi di San Bartolomeo e Rivalta, poco dopo si arriva alla Vasca di Corbelli, nata come riserva idrica del palazzo Ducale di Rivalta.

Da qui inizia la ciclabile del Crostolo, un percorso misto ghiaia/bitume di 15 km lungo il torrente Crostolo, questa ci consente di attraversare la città di Reggio Emilia evitando il traffico cittadino.

Ci si allontana da Reggio Emilia passando nelle vicinanze di Cadelbosco di Sopra, per qualche km perdiamo di vista il torrente Crostolo ma lo ritroviamo dopo aver costeggiato un tratto del canale Castelnuovo Alto.

Altri 12 km di ghiaia in compagnia del Crostolo fino alla piccola frazione di Baccanello, passando prima da Santa Vittoria, il paese dei cento violini e rinomata per la sua anguria Reggiana Igp. In estate è ottima per dissetarsi e rinfrescarsi, provare per credere.

Lasciamo il torrente Crostolo e si entra a Gualtieri, non fatevi scappare una visita al Palazzo Bentivoglio, ci sta bene una pausa caffè. Ci rimettiamo in sella e andiamo a prendere la ghiaiata che corre lungo il canale derivatore.

Si torna su bitume, si attraversa la strada statale della Cisa, altra ghiaiata e si prende la ciclabile sull’argine del fiume Enza, passando dalla frazione Cantone Svizzero si arriva a Sorbolo e tramite strade secondarie sbuchiamo a Chiozzola.

Da qui prendiamo la pista ciclabile che ci riporta a Parma, non ci resta che attraversare la città per ritornare al punto di partenza.

FILE GPX

Il FILE GPX può contenere errori dovuti agli strumenti utilizzati, Turista Gravel invita chiunque utilizzi le tracce a prestare la massima attenzione e approfondire con i propri mezzi le caratteristiche dell’itinerario messo a disposizione.

©

Lascia un commento