Langhe

Aprile

Si lascia la macchina al parcheggio del centro sportivo Roero di Alba. I primi 3 km sono sulla provinciale, abbandoniamo il traffico prendendo le indicazioni per Roddi. Si sale in paese con una breve salita e si arriva ai piedi del castello omonimo.

Si scende leggermente per poi prendere una carraia che sale su una collinetta colma di vigneti. Si torna su bitume e poco dopo si gira a dx per Cascine Fava, al tornante si imbocca un altra ghiaiata, anche qui si passa tra distese di vigneti.

Strappo in salita e si entra a Verduno, un bel punto panoramico. Si prosegue su salita agevole e si arriva al paese La Morra. Siamo nella zona del Barolo, qua le cantine e le degustazioni non mancano di certo.

Discesa ghiaiata fino alla Cappella del Barolo, la chiesa più colorata d’Italia in mezzo al prestigioso vigneto di Brunate. Breve sosta per una foto e si riparte su bitume per l’ultima parte della discesa.

Breve tratto pianeggiante e si torna a salire, eccoci a Barolo con i suoi due castelli, i suoi stretti vicoli e la sua Enoteca Regionale, dove si possono trovare oltre 120 etichette di Barolo.

Si sale ancora, si arriva a Novello, altro castello da vedere, ma anche per passarci una notte, infatti il castello è stato trasformato in un grandioso Hotel. Usciamo dal paese, discesa, ennesima salita e si raggiunge Monforte d’Alba.

Da vedere c’è l’Auditorium Horszowski, si sale alla vecchia piazza del paese prendendo una ghiaiata. Si arriva alla maestosa torre campanaria, ai suoi piedi il suggestivo anfiteatro naturale con le sue gradinate in erba.

Scendiamo nella piazza nuova per una pausa e un caffè. Si prosegue con due discese interrotte da un tratto in falsopiano e raggiungiamo il paese di Dogliani, veloce passaggio in centro e visita al borgo medievale nella parte alta del paese.

Si riprende la strada lasciata precedentemente, comincia una lunga ascesa. Si passa da Belvedere Langhe e si arriva a Murazzano, paese sovrastato da una immensa torre medievale del 1300.

Discesa su strada strettissima fino alla piccola frazione di Bonvicino e altra salita per tornare sulla provinciale. Proseguiamo su dei leggeri saliscendi, visitiamo il bel borgo di Bossolasco e successivamente Serravalle Langhe a quota 762 metri, notevole la vista con la catena delle Alpi sullo sfondo.

Con 6 km di discesa e altri due di salita si raggiunge Roddino, in questa zona la vastità e profondità dei vigneti è ben visibile. Entriamo a Serralunga d’Alba tramite i suoi stretti vicoli rivestiti di porfido.

Ci ritroviamo sotto al Castello omonimo, possente roccaforte medievale che svetta sulle colline delle Langhe. Si prosegue in discesa, arrivati al paese di Gallo si prendono le indicazioni per Grinzane Cavour.

Comincia l’ultima salita di giornata, dopo un km circa ci fermiamo per ammirare il Castello di Grinzane Cavour: al suo interno è possibile visitare il Museo Etnografico delle Langhe. Riprendiamo a salire per concludere questa ascesa che termina al paese di Diano D’alba.

Ci portiamo nella parte alta dove si trovano i resti del castello medievale, da qui si può osservare un panorama a 360°, una posizione straordinaria per ammirare nuovamente questa storica regione del Piemonte. 

Stiamo per concludere questo splendido giro, picchiata su Alba con 6 km di discesa, non può mancare un passaggio nel centro storico, la capitale delle Langhe vi sorprenderà ad ogni angolo.

Prima di lasciare la città entriamo in un forno o pasticceria, la torta con le nocciole di Langa è il souvenir perfetto da portare a casa, nelle vicinanze ci dovrebbe essere anche un’enoteca…

FILE GPX

Il FILE GPX può contenere errori dovuti agli strumenti utilizzati, Turista Gravel invita chiunque utilizzi le tracce a prestare la massima attenzione e approfondire con i propri mezzi le caratteristiche dell’itinerario messo a disposizione.

©

2 pensieri riguardo “Langhe

  1. Grazie Andrea,

    con i miei amici abbiamo fatto alcuni dei tuoi giri. Questo we abbiamo fatto le Langhe, grazie della traccia e delle descrizioni.

    Daniele

    "Mi piace"

Lascia un commento